14/11/15

- 3.01- Primi passi per la tassonomia




Aristotele nacque nel 384 a.C. a Stagira, l'attuale Stavro, colonia greca situata nella parte nord-orientale della penisola calcidica della Tracia.
Aristotele, come figlio del medico reale, doveva pertanto risiedere nella capitale del Regno di Macedonia, Pella. Fu probabilmente per l'attività di assistenza al lavoro del padre che Aristotele fu avviato alla conoscenza della fisica e della biologia, aiutandolo nelle dissezioni anatomiche.




 Questo scritto può essere valutato come il primo scritto che tenta di creare una tassonomia animale basandosi sulla loro locomozione e sul ambiente in cui essi vivono.
  Lo stesso Aristotele propose delle classificazioni più approfondite nelle opere Ricerche sugli animali, Le parti degli animali e Sulla generazione degli animali. Aristotele propose un sistema di
classificazione basato sulle pochissime conoscenze di allora e contenente molte supposizioni.Dalle sue notazioni emerge comunque una suddivisione del regno Animale in due primi gruppi, gli Enaima (= con sangue) ed Anaima (= senza sangue). Al primo gruppo appartenevano l'uomo, i quadrupedi, i cetacei, i pesci e gli uccelli. Al secondo appartenevano la maggior parte dei crostacei decapodi, dei molluschi e quelli che Aristotele definiva Entema, vale a dire un insieme di insetti, miriapodi, aracnidi, anellidi e vermi parassiti. 

- 4.01- Piove Indicizzato - Cloud Word


- 4.02- Elenchiamoli!!!!


Elenco Telefonico.
L' elenco telefonico, oggetto oggi quasi in disuso in quanto rimpiazzato dalle rubriche telefoniche, è una macchina di fonadamentale importanza per la sua funzione di raccoglitore di dati.

Breve storiae




-4.03- Search engine ZOMBIE!!

Tutta la rete ormai si basa su un indicizzazione di dati e persone per rendere veloce la ricerca.
Oggi ne siamo praticamente dipendenti.
Tutti noi basiamo le nostre ricerche solo ed esclusivamente sui motori di ricerca digitali che in pochi millesimi di secondi ci riempono di dati e nozioni più o meno corrette.
Molti fumettisti hanno deciso di ironizzarci sopra, affidando alla rete le loro opere.
Neppure Paperino si è salvato dal avvento dei computer.

Brian-Shoeboxblog.com
George Sfarnas
Gottardo Alessandro e Salati Giorgio per Topolino

-3.05- Poco, ma intenso... Mangiamo le molecole!



Rosti destrutturato.





La cucina molecolare è una tendenza culinaria, nata dagli sforzi della gastronomia molecolare e che propone un rinnovamento di materiali, metodi e ingredienti culinari, occupandosi appunto delle ricette e dei piatti.
In ambito applicativo, i principi propugnati dalla gastronomia molecolare hanno portato all'invenzione e sperimentazione di nuove modalità di preparazione, cottura, abbinamento e presentazione dei cibi: il congelamento attraverso l'azoto liquido, l'uso alimentare del tabacco, la "frittura" nello zucchero, l'uso del vuoto spinto per la preparazione di mousse e meringhe.
Tutto ciò ha lo scopo di creare sapori riconoscibili immediatamente rendendo quasi tangibile un impressione soggettiva. Indicizza quindi gli alimenti, ma ne scompone la forma e la consistenza, indicizzando quindi il sapore.
Propongo quindi un Rosti destrutturato come esempio di cibo indicizzato.
Cucina Molecolare

- 2.02- Tutte le lettere dell’alfabeto

Tutte le lettere dell’alfabeto

Tutte le lettere dell’alfabeto
hanno un suono vivace e lieto
tranne l’Acca che, come si sa,
un suono proprio non ce l’ha.
Ci sono lettere importanti:
l’A che a tutte sta davanti,
del suo primato è molto orgogliosa
e porta sempre la Maglia rosa;
la Zeta, con cui si scrive «zero»,
è più temuta dell’Uomo Nero.
Ci sono lettere buone e care
come la G del verbo giocare.
Certe lettere vanno in coppia,
e la T spesso si raddoppia…
Ma la coppia più speciale,
famosa su scala internazionale,
è quella che vedete qui:
una B. con una P.
B.P… Che vuol dire? Pensateci un po’:
forse Buon Pranzo… forse Buon Pro…
Oppure… Buona Passeggiata?
Trovate da soli la … Bella Pensata.
Questa poesia parla del alfabeto esempio di applicazione dell' indicizzabilità.